❝ 𝙻’𝚑𝚘 𝚌𝚑𝚒𝚊𝚖𝚊𝚝𝚘 𝚕𝚒𝚝𝚒𝚐𝚒𝚘, 𝚖𝚊 𝚒𝚗 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚝à 𝚗𝚘𝚗 𝚕𝚘 𝚎𝚛𝚊, 𝚎𝚛𝚊 𝚙𝚒𝚞𝚝𝚝𝚘𝚜𝚝𝚘 𝚕𝚊 𝚖𝚊𝚗𝚒𝚏𝚎𝚜𝚝𝚊𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚍𝚎𝚕𝚕’𝚊𝚋𝚒𝚜𝚜𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚎𝚜𝚒𝚜𝚝𝚎𝚟𝚊 𝚎𝚏𝚏𝚎𝚝𝚝𝚒𝚟𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚏𝚛𝚊 𝚗𝚘𝚒. 𝙻’𝚊𝚖𝚘𝚛𝚎 𝚜𝚒 𝚎𝚛𝚊 𝚎𝚜𝚊𝚞𝚛𝚒𝚝𝚘 𝚌𝚘𝚗 𝚕’𝚊𝚙𝚙𝚊𝚐𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚎𝚒 𝚜𝚎𝚗𝚜𝚒, 𝚎𝚍 𝚎𝚛𝚊𝚟𝚊𝚖𝚘 𝚛𝚒𝚖𝚊𝚜𝚝𝚒 𝚕’𝚞𝚗𝚘 𝚍𝚒 𝚏𝚛𝚘𝚗𝚝𝚎 𝚊𝚕𝚕’𝚊𝚕𝚝𝚛𝚘, 𝚗𝚎𝚕 𝚗𝚘𝚜𝚝𝚛𝚘 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚎 𝚛𝚊𝚙𝚙𝚘𝚛𝚝𝚘, 𝚌𝚒𝚘è, 𝚚𝚞𝚎𝚕𝚕𝚘 𝚍𝚒 𝚍𝚞𝚎 𝚎𝚐𝚘𝚒𝚜𝚝𝚒 𝚙𝚎𝚛𝚏𝚎𝚝𝚝𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚎𝚜𝚝𝚛𝚊𝚗𝚎𝚒 𝚕’𝚞𝚗 𝚕’𝚊𝚕𝚝𝚛𝚘[…]. ❞ 𝐋𝐚 𝐬𝐨𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐊𝐫𝐞𝐮𝐭𝐳𝐞𝐫 ~ 𝐓𝐨𝐥𝐬𝐭𝐨𝐣

                       Versus

❝ 𝘚𝘦 𝘢𝘤𝘤𝘢𝘥𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘴𝘱𝘰𝘴𝘢𝘵𝘢  𝘴’𝘪𝘯𝘯𝘢𝘮𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘶𝘰𝘮𝘰, 𝘲𝘶𝘢𝘴𝘪 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘱𝘢 è 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘢𝘳𝘪𝘵𝘰: è 𝘭𝘶𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘩𝘢 𝘴𝘢𝘱𝘶𝘵𝘰 𝘴𝘰𝘥𝘥𝘪𝘴𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘱𝘰𝘦𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘦 𝘦 𝘱𝘶𝘳𝘢 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘧𝘦𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘭𝘦 𝘦 𝘭𝘦 𝘩𝘢 𝘪𝘯𝘧𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦, 𝘰𝘧𝘧𝘳𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘪𝘭 𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘳𝘰𝘻𝘻𝘰, 𝘣𝘳𝘶𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘢𝘵𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘰. ❞ 🔸 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 ~ 𝐒ò𝐟’𝐣𝐚 𝐀𝐧𝐝𝐫è𝐞𝐯𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐬, detta Sonja, moglie di Tolstoj 

la Sonata a Kreutzer
𝐋𝐚 𝐬𝐨𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐊𝐫𝐞𝐮𝐭𝐳𝐞𝐫  è la sublimazione del doloroso ed estremo percorso mistico che porterà Tolstoj a rinnegare la parte più fragile del suo sentire carnale . 
 « 𝚀𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚙𝚒ù 𝚕𝚊 𝚖𝚒𝚊 𝚖𝚊𝚗𝚘 è 𝚍𝚎𝚋𝚘𝚕𝚎, 𝚝𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚙𝚒ù 𝚖𝚒 è 𝚗𝚎𝚌𝚎𝚜𝚜𝚊𝚛𝚒𝚘 𝚞𝚗 𝚖𝚘𝚍𝚎𝚕𝚕𝚘 𝚙𝚎𝚛𝚏𝚎𝚝𝚝𝚘»
 

Pozdnyšev sarà l’incarnazione delle pene matrimoniali dell’Autore e racconterà con rabbia allucinata la discesa negli abissi della gelosia, fino alla tragica fine che lascerà, sia il lettore che il personaggio, in un doloroso silenzio. 

🔹 Un pathos crescente, un malessere sempre più ingestibile, si risolverà nel gesto più estremo, incatenando il lettore nelle spire di questa malata morbosità. 

𝑺𝒖𝒃𝒍𝒊𝒎𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒑𝒂𝒕𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒆𝒓𝒊𝒂

 

Letture a confronto

🔹 Il viaggio in treno, che vede il nostro personaggio confessare il suo peccato, diventa il percorso metaforico dell’uomo Lev, che, passando per un fanatico fervore spirituale, cercherà di arginare la sua straripante insoddisfazione coniugale. 

🔹Il Poscritto a La Sonata a Kreutzer mostra con chiarezza quanta tensione intellettuale e fisica  provi Tolstoj nel pacificare la dicotomia inscindibile dell’amore. 

❝ La conclusione che se ne può trarre è che bisogna smettere di credere che l’amore carnale sia un qualcosa di particolarmente sublime e bisogna invece rendersi conto che il fine degno dell’uomo ( sia esso quello di portarsi al servizio dell’umanità, della patria, della scienza o dell’arte – per non parlare poi del servizio di Dio), qualunque esso sia, purché lo si ritenga degno dell’uomo, non si raggiunge accoppiandosi con l’essere amato, nel matrimonio o fuori di esso, ma che, al contrario, l’amore è l’accoppiamento con l’essere amato non semplificano mai il raggiungimento di una finalità degna dell’uomo, ma lo rendono sempre più difficile. ❞

Poscritto a La Sonata a Kreutzer

                      ஜ 📚 ۞ 📚 ۞📚 ஜ

Amore colpevole – Ed. La Nave di Teseo

🔸 Anna, alter ego di Sonja, è un essere puro, spirituale, priva di istinti animaleschi, che vivrà il matrimonio come la vive Tolstoj: La Tomba dell’amore. 

Ma rimarrà fedele, cercherà sempre di trovare un senso filosofico che potesse nobilitare la sua vita coniugale. 

🔸 Le vicende di 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 ricalcano quelle della Sonata, ma la voce narrante ha perduto la rabbia, l’arroganza, il tormento…e purtroppo anche l’incisiva sagacia. 

🔸 Le vicende raccontate con rancorosa violenza da Pozdnyšev nella Sonata, sono ora declinate al femminile. 

❝ Sognavo che io e mio marito saremmo stati uniti da un amore puro e unico e ora il veleno della gelosia mi ha intossicata, sono perduta! ❞

Sof’ia Tolstaja

🔸Sof’ja svela la melodia che anima la sua visione dell’amore, nota dopo nota, compone la dolce Sonata che non ha mai potuto far ascoltare… 

❝ Quando apparve la Sonata a Kreutzer, che non ho mai amato, scrissi un racconto dal punto di vista della protagonista che è rimasto inedito ❞

🔸 La breve Autobiografia della Contessa Sòf’ja Andrèevna Tolstaja, a conclusione del racconto Amore colpevole,  è ricco di informazioni preziose e dona all’opera la giusta prospettiva. 

🔹🔸 Questa lettura comparata si è rivelata estremamente interessante ed ora penso che i due testi siano inscindibili. 

Spread the love