Un viaggio alle origini del genere fantastico, dove l’immaginario incontra il pensiero filosofico 

L’Invenzione di Morel
L’invenzione di Morel
TitoloL’Invenzione di Morel
AutoreAdolfo Bioy Casares 
EditoreEdizioni SUR
Pagine133
Prezzo15€

Chi stabilisce la condanna impone tempi, difese che ci spingono ad aggrapparci come pazzi alla libertà

l’invenzione di Morel

Adolfo Bioy Casares ( 1914 – 1999 ) è uno dei grandi nomi della letteratura latino-americana del Novecento.
Amico intimo del più famoso Jorge Luis Borges, ne subisce il fascino stilistico e ne condivide le idee sulla necessità di creare una letteratura nazionale che si differenzi da quella europea.

« Non mi sembra un’imprecisione o un’iperbole definire L’Invenzione di Morel come un romanzo perfetto »

Jorge Luis Borges
Casares e Borges – 1943

Ci troviamo tra le pagine di un diario, che si stanno trasformando in un testamento.

Le parole lucide e surreali di un fuggiasco, che per evitare l’ergastolo, ha deciso di approdare su questa isola

... è un posto in cui non si può vivere. È un’isola. Uomini bianchi ci hanno costruito, più o meno nel 1924, un museo, una cappella, una piscina[...] è il focolaio di una malattia, ancora misteriosa, che uccide dall’esterno verso l’interno. Cadono le unghie e i capelli, muoiono la pelle e le cornee degli occhi, e il corpo sopravvive per otto, quindici giorni. I membri dell’equipaggio di un vapore ancorato presso l’isola erano privi di pelle, calvi, senza unghie - tutti morti - quando l’incrociatore giapponese Namura li ha trovati. 

L’isola è abitata da persone che non degnano di uno sguardo il nostro fuggiasco, come se lui non esistesse…

L’Invenzione di Morel
Ph: Pattypici

La vita è scandita dalle maree e dal bisogno vitale di non essere scoperto.
Gli “Altri” sono il fulcro dell’interesse del narratore, che arriva ad innamorarsi di una donna di questo gruppo umano molto strano…

Le pagine volano veloci in una costante tensione rivelatoria che possa aiutare il Lettore ad orientarsi in questo piccolo microcosmo narrativo.

Racconterò fedelmente i fatti cui ho assistito tra ieri pomeriggio e la mattinata di oggi, fatti inverosimili, che la realtà deve aver prodotto non senza fatica…

Sembra, adesso, che la realtà non sia quella descritta nelle pagine precedenti; che la situazione in cui vivo non sia quella in cui credo di vivere.

I fatti si susseguono carichi di simbolismo, tra due Soli che rendono l’aria incandescente e una piscina abitata da rospi e serpenti.

Geniale e futuristico il meccanismo che regola il mistero dell’isola.

 🌀𝙻’I𝚗𝚟𝚎𝚗𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚍𝚒 𝙼𝚘𝚛𝚎𝚕 🌀 

L’Invenzione di Morel si rivelerà un congegno perfetto per rappresentare l’universo fantastico di una mente filosofica.

Una lettura impossibile da incasellare, dove si avverte l’impronta visionaria che caratterizza tutta l’opera dell’Autore.

Dai romanzi d’avventura di Verne ai racconti dell’orrore di Poe, dai toni fantascientifici a quelli più disperati delle storie dall’impronta psicologica, romanzo sociale e politico; tutto questo è racchiuso nell’Invenzione di Morel.

Un racconto surreale che diventa pietra miliare per un genere narrativo in cui l’immaginario si sposa con il ragionamento, per sfociare in un nuovo e sorprendente universo letterario a cui attingeranno creativi di ogni genere.

☆꧁🔸 𝐓𝐚𝐬𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢 🔸꧂☆

J.J. Abrams ideatore della serie TV Lost e co-autore del libro La Nave di Teseo edito da Rizzoli , cita più volte il libro di Bioy Casares.
Scrittori come Susanna Clarke ( Piranesi il suo ultimo libro ) e Philip K Dick ( autore del famosissimo Blade Runner ) raccoglieranno l’eredità di questo Autore, la cui produzione è stata per troppo tempo ignorata.

Un Libro da leggere per stupirsi e per meravigliarsi


Letture a tema:

https://www.instagram.com/reel/CPGAGMnKpN_/?utm_medium=copy_link

Spread the love