❝ E poi, in fondo, cosa è 𝓃𝒶𝓉𝓊𝓇𝒶𝓁𝑒 e cosa non lo è? L’uomo non ha ancora appreso tutte le leggi della natura. La natura è grandiosa, immensa, infinita, e srotola dinanzi a noi la sua pergamena dove troviamo parole che sembrano inedite, ma non lo sono. Vi erano scritte da sempre. ❞

𝑰𝒍 𝑷𝒐𝒑𝒐𝒍𝒐 𝑩𝒊𝒂𝒏𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔 𝑯. 𝑩𝒖𝒓𝒏𝒆𝒕𝒕

Il Popolo Bianco di Frances H. Burnett
Titolo : Il Popolo Bianco
Autore: Frances H. Burnett
Editore: Caravaggio Editore
Collana: I Classici Ritrovati
Pagine: 148
Prezzo: 12,50€

😃 Esce oggi, 31 Marzo 2021, in prima edizione integrale e annotata, per @caravaggio_editore , un Racconto poetico, dai forti tratti onirici, che incanta per la sua fulgida purezza. 

❦ Perno della Storia, recipiente di un Patrimonio ancestrale ricco di leggende e fiabe celtiche, è Ysobel.

❦  Ysobel è una ragazza timida, solitaria, rimasta orfana alla nascita, che vive in un castello sperduto nelle Highlands scozzesi. 

Muircarrie Castle si trovava in una zona così inospitale e isolata della Scozia che quando il dovere imponeva ai miei pochi parenti di farmi una visita, il viaggio da Londra, o dalle loro comode magioni nel sud dell’Inghilterra, appariva loro alla stregua di un pellegrinaggio verso una specie di landa selvaggia

La crescono due lontani parenti, che la proteggono e la educano senza pregiudizi e senza limitazioni. 
❦ Il racconto di Ysobel è limpido, discreto e ci conduce per mano, a piedi scalzi, tra le nebbie di quella brughiera di cui ama ogni filo d’erba. 

La Paura

❦  Lei ha occhi per vedere, per sentire e per non avere La Paura, quella dolorosa consapevolezza della caducità della Vita. 

Con il nome de La Paura si riferivano a quel misterioso orrore che quasi tutti provano al pensiero di abbandonare il mondo conosciuto per quello che non conoscono affatto

il Popolo Bianco

❦ La prosa è fluida ed elegante, priva di ampollosità, ricca di echi naturalistici, che ci riporta sovente in quel Giardino Segreto tanto caro alla Scrittrice. 

La pacatezza del ritmo narrativo avviluppa il Lettore, che si ritrova in balia di un incantesimo.

Il Giardino segreto ~ Scritto da Frances H. Burnett

 Il Popolo Bianco è la trasposizione scritta della ricerca spirituale di Frances H. Burnett, tormentata dalla scomparsa del figlio sedicenne. 

La perdita di Lionel, nel 1890, sarà il dolore più grande per l’Autrice e la porterà a cercare un po’ di conforto nei vari movimenti religiosi. Dal Cristianesimo Scientista, alla Teosofia, allo Spiritualismo, per approdare poi ad un concetto spirituale che vede la Natura unica detentrice di tutte le risposte.

... libri che trattano di fede e di religione, libri di filosofia e di magia, libri che descrivevano quelli che il mondo chiama prodigi, ma che non lo sono affatto, si tratta solo di meccanismi della Legge sui quali la maggioranza delle persone non ha ancora riflettuto o che addirittura non ha accettato.
Frances H. Burnett

Questo scritto, Il Popolo Bianco richiama, a tratti, atmosfere gotiche ~ « potremmo essere due fantasmi … potremmo essere di quelle creatura che la nebbia nasconde perché preferiscono restare nascoste » ~ inevitabile andare con il pensiero a Giro di vite di Henry James .

Un testo poetico e delicato, essenziale per capire l’evoluzione spirituale della Scrittrice, arricchito da note, curate da Emiliana Cordone e dirette da Enrico De Luca, che donano al Racconto una prospettiva più profonda.

    ❦ ❦ ❦ ❦ ❦

Della stessa Casa Editrice:

Dietro la Maschera ovvero il potere di una donna ~ di Louisa May Alcott

Spread the love