Dalla piccola finestra, Adolf Hitler vede artigli di rami graffiare un cielo grigio e compatto. Fa freddo a Monaco, dentro e fuori. Percorre a larghi passi il poco spazio della stanza in affitto che chiama casa. Non trova pace. La data si avvicina e non ha la minima idea di cosa farei come farlo e dove andare. Ma per Monaco, per le migliaia di bavaresi che pendono dalle sue labbra, tutto questo deve restare un segreto. La guida non può avere dubbi, nessuna titubanza. Virile, ferrea certezza. Una marcia sicura verso la gloria

Klaus
Klaus di Bassi e Friggeri
Klaus di Bassi e Friggeri
Ph:Pattypici
Titolo: Klaus
Autori: Alessandro Bassi e Andrea Friggeri
Editore: Graphofeel Edizioni
Pagine: 354
Prezzo: 18€

KLAUS HA IL PRIVILEGIO DI POTER RISCRIVERE LA STORIA.

Basta una singola, unica e irripetibile decisione e TUTTO può cambiare.

卍 Klaus è il protagonista di un inquietante Sliding Doors storico, che ci conduce attraverso gli anni più cupi della storia mondiale.

Percorriamo vari piani spazio-temporali, perdiamo spesso l’orientamento e ci ritroviamo a dover fissare negli occhi l’abisso della follia umana.

Klaus ci aprirà le porte del Tempo e ci permetterà di mescolare le carte degli eventi, per darci l’illusione di tornare ad impossessarci del Destino.

 卍 E se Hitler avesse vinto la Guerra?

❝ Mein Führer,
Questa lettera è diversa dalle altre, perché non si rivolge al Führer storico che ho studiato sui miei libri. Si rivolge ad un uomo nuovo, in una storia che non conosco, in un mondo che non è quello di cui ho esperienza.❞ 

Romanzo ucronico per eccellenza, affonda le radici nella realtà storica documentata e intreccia, con coerente fluidità, vari strati narrativi immaginari, che trovano nell’epilogo una sorprendente conclusione.

A rendere la lettura particolarmente avvincente è la scelta di alternare varie voci narranti, che raccontano ognuna una storia, solo all’apparenza, parallela alle altre, in realtà sveleranno tutte una sconcertante correlazione.

∞ Klaus ha la possibilità di plasmare il passato e il futuro grazie al ritrovamento di un oggetto  antichissimo, che innesca un buco temporale in grado di trasportare oggetti in un’altra epoca.

L’espediente fantascientifico che mescola una sapienza misteriosa e antica, come quella dei Maya, all’avanguardia della ricerca dei viaggi nel tempo, s’incastra alla perfezione in un susseguirsi di colpi di scena e avventure surreali che fanno di questo libro un vero page-turner.

卍 E se Hitler avesse avuto un figlio ?

Bassi e Friggeri hanno saputo rispondere a questa domanda e hanno creato uno scenario davvero esplosivo, impregnando pagine di pura malvagità.

Klaus di Bassi e Friggeri
Adolf Hitler

Tra le righe ritroviamo riflessioni sociologiche che caratterizzano i migliori romanzi distopici, in cui la critica al potere politico e ai tratti più violenti del Potere costituito, è la base fondante. 

✮ Klaus è un romanzo magnetico, cattivo, impossibile da riporre e da dimenticare.

Consigliato ai Lettori tosti, quelli che vivono nelle storie più scomode della narrativa, quelli che amano guardare oltre il baratro … 


Klaus

Ucronìa o Distopìa?

Facciamo un po’ di chiarezza

Ucronìa significa letteralmente nessun tempo dal greco οὐ = non χρόνος = tempo.

Caratteristica principale di questo genere letterario è l’ipotesi che un determinato evento del passato sia andato in maniera diversa da ciò che è avvenuto realmente.

Quindi le storie ucroniche presuppongono un Passato alternativo, in relazione al tempo in cui vengono scritte, che hanno portato ad un cambiamento del presente e del futuro.

https://www.instagram.com/p/CHIuJzzHgGc/?utm_medium=copy_link

Questi sono alcuni titoli di storie ucroniche

Distopìa o anche anti-utopia, deriva dal greco δυς = cattivo e τόπος = luogo, quindi un luogo che non esiste ed è spesso connotato da un tipo di società indesiderabile.

Tutte le storie distopiche immaginano un Futuro diverso, rispetto sempre al momento in cui vengono scritte, dove si estremizza un contesto socio-politico temuto e catastrofico.

1984 di Orwell è la distopia per antonomasia.

In questo genere letterario vengono incanalati vari titoli, che appartengono all’universo della Fantascienza, del cyberpunk fino al fantastico dalle tematiche climatiche ( La storia delle api di Maya Lunde ) o filosofiche ( The Giver di Lois Lowry ).

Opere che hanno lo scopo di avvertirci dei pericoli, di farci riflettere sulle conseguenze che le tendenze negative del presente possono avere.

  • Il nuovo mondo di Aldous Huxley
  • Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
  • La Strada di McChartyh
  • Il racconto dell’Ancella di Maegaret Atwood
  • Blade Runner di Philip K. Dick

Il catalogo delle distopie è davvero ricco di titoli che hanno segnato la storia della Letteratura.

𝒱𝒶𝑔𝒶𝒷𝑜𝓃𝒹𝑜 𝓉𝓇𝒶 𝓁𝑒 𝒫𝒶𝑔𝒾𝓃𝑒 𝒸𝒽𝑒 𝓋𝑒𝓇𝓇𝒶𝓃𝓃𝑜
𝒶𝓁𝓁𝒶 𝓇𝒾𝒸𝑒𝓇𝒸𝒶
𝒹𝑒𝓁𝓁𝒶 𝒮𝓉𝑜𝓇𝒾𝒶 𝓅𝑒𝓇𝒻𝑒𝓉𝓉𝒶♡

Spread the love