appunti di lettura

Dietro la Maschera ovvero il potere di una donna ~ di Louisa May Alcott

Dietro la maschera

Titolo: Dietro la maschera ovvero il potere di una donna
Autrice: Louisa May Alcott

Edizioni: Caravaggio Editore
Collana: I Classici Ritrovati

Pagine: 196

Prezzo: 12,90€

Sono una strega, e un giorno la mia maschera cadrà e mi vedrete per quella che sono, vecchia, brutta, cattiva e dannata. Fate attenzione a me finché siete in tempo. Vi ho avvertito. Adesso amatemi a vostro rischio e pericolo 

dietro la maschera

❁ Dietro la maschera ovvero il potere di una Donna è uno scritto giovanile dell’Autrice del più famoso e sdolcinato 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒆 𝑫𝒐𝒏𝒏𝒆, amato da milioni di lettrici, che s’immaginavano nei panni delle sorelle March!  

🤩Chi, come me, voleva essere Jo? 

❁ Riscoperto nel 1943 dalla biografa Leona Rostenberg, che passando al setaccio la corrispondenza di L. M. Alcott incappò in questo pseudonimo, svela la natura femminista ed anticonformista della Scrittrice.

❁ Vennero alla luce diversi racconti dalle sfumature gotiche e gialle, nascosti alla censura dei puritani, che deprecavano i temi scabrosi. 

📖 𝒟𝒾𝑒𝓉𝓇𝑜 𝓁𝒶 𝓂𝒶𝓈𝒸𝒽𝑒𝓇𝒶 

è un componimento quasi teatrale, i Nove Capitoli sono i relativi atti in cui si svolge questa commedia dell’arte, dove la perfida istitutrice Jean Muir, bella e colta, scandisce il tempo della narrazione, interpretando magistralmente il suo Ruolo, svelando la piccolezza dell’animo umano.

📖 𝐼𝓁 𝓅𝑜𝓉𝑒𝓇𝑒 𝒹𝑒𝓁𝓁𝒶 𝒹𝑜𝓃𝓃𝒶 risiede nella sua capacità a sottomettere gli eventi a suo piacere, sottraendosi, con scaltrezza e perfidia, alle rigide regole della società bigotta e classista. 

📖 Tutto il racconto ruota intorno all’ambiguità di questa Donna, che sovverte i canoni del perbenismo borghese, facendo cadere nella sua trappola tutti i membri di una aristocratica famiglia inglese. 

 𝙵𝚘𝚛𝚣𝚊, 𝚒𝚕 𝚜𝚒𝚙𝚊𝚛𝚒𝚘 è 𝚌𝚊𝚕𝚊𝚝𝚘, 𝚚𝚞𝚒𝚗𝚍𝚒 𝚙𝚘𝚜𝚜𝚘 𝚎𝚜𝚜𝚎𝚛e 𝚖𝚎 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚊 𝚙𝚎𝚛 𝚚𝚞𝚊𝚕𝚌𝚑𝚎 𝚘𝚛𝚊, 𝚊𝚖𝚖𝚎𝚜𝚜𝚘𝚌𝚑𝚎 𝚕𝚎 𝚊𝚝𝚝𝚛𝚒𝚌𝚒 𝚜𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚖𝚊𝚒 𝚜é 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚎 ❞

Jean Muir

Protagonista della storia Jean Muir, attrice sagace e determinata, che indossa la sua maschera per ottenere la rivalsa che la vita le deve!
Si introduce con astuzia nelle stanze di una tranquilla e felice famiglia inglese, arrivando a scombinarne la noiosa e serena routine.
Con trappole ed inganni, Jean riesce a togliere la maschera ad ogni membro della casa, svelando la bassezza di vincoli classisti e bigotti.

Non sono ciò che sembro, e la mia pigra indifferenza non è altro che una maschera dietro la quale nascondo il mio vero io.
Louisa May Alcott

📖 Con fluidità e leggerezza la scrittrice riveste di luce ogni parola, svelando la grandezza di pensiero che contraddistingue la sua opera. 

➻ Questa lettura mi ha sorpresa, divertita, incuriosita! 

➻ Il tessuto narrativo è molto più prezioso di quanto mi aspettassi e la libertà che erompe oltre la trama sintattica è benefica, contagiosa. 

🥰 Un piccolo gioiello letterario, tradotto e annotato da Rosangela Amato, per @caravaggio_editore , da leggere e custodire. 

📝 Ho apprezzato particolarmente le annotazioni che approfondiscono usi e costumi dell’Ottocento.

🎭 Pian piano le maschere cadono… quale sarà il vero volto che celerà la Donna ideata da L. May Alcott? 

⭐️⭐️⭐️⭐️

Spread the love

Precedente

Recensione ~ L’Invitato di Massimiliano Alberti

Successivo

Gli onorevoli duellanti di Giorgio Dell’Arti

  1. That is a very good tip particularly to those new to the blogosphere. Pamela Alleyn Gilligan

  2. Very nice article, totally what I wanted to find.

  3. Aw, this was an incredibly good post. Taking the time and actual effort to generate a great article… but
    what can I say… I put things off a lot and
    don’t manage to get anything done.

  4. I could not refrain from commenting. Exceptionally well
    written!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén