❝ Voleva così tanto entrare in quella stanza. Senza comprendere affatto la sensazione, ne era piuttosto scossa. Sembrava come se la chiusura di tutte le altre stanze sarebbe stata poca cosa in confronto alla chiusura di quella. C’era dentro qualcosa che voleva vedere… c’era qualcosa… in qualche modo c’era qualcosa che voleva vedere lei ❞

NELLA STANZA CHIUSA di FRANCES H. BURNETT

Nella Stanza chiusa di Frances H. Burnett
Ph: Pattypici
Titolo: Nella Stanza chiusa
Autore: Frances H. Burnett
Casa Editrice: Caravaggio Editore
Collana: I Classici Ritrovati
Pagine: 106
Prezzo: 11,90€

Nella Stanza Chiusa è un Racconto breve pubblicato nel  Natale del 1904, impreziosito da otto tavole illustrate da Jessie Willcox Smith, scritto dall’Autrice del più famoso Il Giardino Segreto. 

La Collana dei Classici Ritrovati della Caravaggio Editore ci offre, per la prima volta in Italia, il testo integrale curato da Enrico De Luca @lectorsapiens e corredato dalle illustrazioni a colori. 

Tavole della prima Edizione 1904

꧁☬ 💠 📖 💠 ☬꧂

Judith è l’unica figlia di una coppia di operai, persone pratiche e gioviali, era una fragile, strana creatura, con modi silenziosi e voce e occhi dolci.

I suoi genitori provavano per lei un affetto che si tingeva di un qualcosa di indefinito simile a riverenza. 

“ C’era nella sua strana piccola anima un segreto di cui nessuno conosceva l’esistenza. Era una vaga credenza per cui ella stessa non fosse propriamente reale... o che non appartenesse alla vita in cui era nata“

In una torrida estate newyorkese, tra gli strepiti della Ferrovia Sopraelevata e le urla dei vicini, la giovane coppia con la figlia Judith, accettano di trasferirsi e custodire una magnifica casa vicina al parco, abbandonata da una ricca famiglia. 

“ È tutto rimasto aperto eccetto una sola stanza che hanno lasciato chiusa in cui non vogliono che ci immischiamo“

Nella Stanza chiusa non si entra, neanche volendo, è chiusa ermeticamente. 

« La porta si apre per me, è lì che gioco ogni giorno»
Nella Stanza chiusa

La casa era bella e spaziosa, arredata con gusto e raffinatezza, nulla è stato coperto, né tirate le tende… 

Dov’erano andate le persone e perché avevano lasciato tutto all’improvviso come in preda al terrore? 

꧁☬ 💠 📖 💠 ☬꧂

Frances H. Burnett scrive questo racconto in soli  quattro giorni nell’estate del 1903 spinta dall’esigenza di trasporre su carta il suo immenso dolore per la perdita del figlio Lionel. 

La sua penna riesce a colorare di una tonalità romantica e sognante, anche i temi più dolorosi dell’esistenza umana, senza ricorrere a iperbole narrative, ma sempre con raffinata semplicità. 

Delicatezza e pacatezza sono le cifre stilistiche della Scrittrice, che riesce ad incantare anche nelle sue pagine più gotiche e sofferte. 

Capoversi da amare

Un Classico Ritrovato che farà la gioia di tutti coloro che hanno sognato il Giardino Segreto e si sono commossi con il Piccolo Lord. 

Un racconto imperdibile per coloro che amano le inquietanti vibrazioni delle storie nere, come Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson. 

Nella Stanza Chiusa, come Il Popolo Bianco, testimoniano la trasversalità narrativa di questa Autrice, passata alla storia per i grandi Classici dell’infanzia e che ora possiamo ritrovare anche in una veste più matura dai tratti misterici. 

 ꧁☬ 💠 📖 💠 ☬꧂

Ringrazio la Caravaggio Editore per la copia omaggio e Enrico De Luca e Giordano Milo per le preziose annotazioni che arricchiscono il testo donandogli particolare profondità. 

Della stessa Casa Editrice: 

Spread the love