❝ Noi viviamo Due Vite, entrambe destinate a finire: la prima è la vita fisica, fatta di sangue e di respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene. E quando anche l’ultima persona che ci ha conosciuto da vicino muore, ebbene, allora davvero noi ci dissolviamo, evaporiamo, e inizia la grande e interminabile festa del Nulla, dove gli aculei della mancanza non possono più pungere nessuno. ❞
DUE VITE ~ Emanuele Trevi
Titolo: Due Vite | |
Autore: Emanuele Trevi | |
Editore: Neri Pozza | |
Collana: Piccola Biblioteca | |
Pagine: 127 | |
Prezzo: 12,50€ |
Il narratore ha la voce rotonda, piena di vita vissuta, intima e colloquiale, ricca di sfumature colte e raffinate, spesso si ferma, rastrellando ricordi e rimpianti.
Due amici, completamente diversi l’uno dall’altra “ strutturalmente incapaci di stare al mondo “ , come suggerisce Chiara Gamberale.
Un monologo, una confessione, un Memoire ricco di epifanie e aneddoti, che s’intersecano con profonde riflessioni sulla vita, sull’arte dello scrivere, sulla malattia e soprattutto sul vero senso dell’amicizia.
❝ 𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 è 𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘻𝘻𝘰 𝘴𝘪𝘯𝘨𝘰𝘭𝘢𝘳𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘣𝘶𝘰𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘦𝘷𝘰𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘪 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘪, 𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘢 𝘤𝘩𝘪𝘶𝘯𝘲𝘶𝘦 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘢𝘭𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘤𝘶𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰: 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘮𝘢 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘷𝘦𝘳𝘯𝘦 ❞
Con una scrittura lineare, elegantissima ed estremamente comunicativa, Trevi ridona vita e consistenza al ricordo di Due grandi personalità, che hanno lasciato un segno indelebile nella sua esistenza.
𖣘 Rocco Carbone
“ una di quelle persone destinate ad assomigliare sempre di più con l’andare del tempo, al proprio nome “, sobrio, scrittore talentuoso e perennemente infelice.
« Se bruciava la vita con una pericolosa intensità, come se fosse dotato di una miccia più rapida di quella degli altri, è proprio perché la capacità di godere era in lui altrettanto rigogliosa che quella di soffrire »
EMANUELE Trevi
𖣘 Pia Pera
era un’anima sensibile, persona incantevole, tendente all’illusione. Traduttrice esperta e tenace, che la SLA ha consumato con la sua insensatezza.
❝ Pia è sempre stata un essere incantevole, questa è la parola che sento più vicina a lei, « Pia» e « incantevole » per me sono quasi sinonimi. Tutto ciò che è incantevole produce una specie di perpetuo scintillio, e le persone incantevoli spesso si consumano e infine si dissolvono nel loro sciame vorticante di minuscole luci
Il suo progetto più ambizioso, purtroppo mai portato a termine, era la riscrittura del capolavoro di Nabokov dal punto di vista di Lolita.
Peccato che la trama fosse protetta dal Copyright e il figlio di Nabokov, noto cantante lirico, non accettò questa nuova versione di Lolita, se non a patto di una montagna di soldoni!
𖣘✨ ༻ ༺ ✨𖣘
Questo libro è inclusivo, accogliente, ha la potenza evocativa di un racconto antico, intessuto di segreti ancestrali.
𖣘 La storia ha una Voce, che confida, che ricorda, che s’interroga in un crescendo di pathos emotivo, che riversa al di là dei confini della pagina inchiostrata, il suo pacato dolore e la sua ironica malinconia.
❝ 𝘋𝘢𝘭 𝘱𝘪ù 𝘮𝘪𝘯𝘶𝘴𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘰𝘭𝘦𝘤𝘰𝘭𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘰𝘴𝘦 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦𝘻𝘻𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘶𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰, è 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢 𝘪𝘭 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦, 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 è 𝘪𝘭 𝘮𝘢𝘳𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘦𝘭𝘦𝘣𝘪𝘭𝘦, 𝘪𝘭 𝘥𝘪𝘧𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘣𝘣𝘳𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢, 𝘦 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰 𝘱𝘶ò 𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘳𝘤𝘪 𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪, 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘭𝘪𝘮𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰𝘯𝘵𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘦𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘤𝘳𝘦𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦 𝘶𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘭𝘦
Una Prosa raffinata, limata dal tempo e dal sentimento, ricamata come il pizzo più pregiato.
Il registro espressivo è cesellato e lucidato da una penna sapientemente erudita.
𖣘 La trama ordita da Trevi assume tratti filosofici, storiografici, letterari tenuti insieme da un fil rouge di profondo rispetto e amore
✨ Questo racconto non ci abbandona una volta finita la lettura, ma rimane l’eco della sua profondità.
✨ Indelebile il suo incanto ✨
Premio Strega 2021
Trevi con Due Vite è candidato nella Dozzina
Lascia un commento